Museologia e collezionismo | Dipartimento Arti Visive | Bologna | 11 dicembre 2012 h 17:00

325541_289054917863496_1375298613_o

Frontier – La linea dello stile sbarca all’Università: la Prof. ssa Marinella Pigozzi invita i curatori del progetto a presentare il loro operato all’interno del corso di Museologia e collezionismo della Laura Magistrale in Storia dell’arte

L’esperienza di Frontier diviene lo spunto per analizzare il concetto di “museo diffuso” attraverso la mappatura delle forme di Street Art già esistenti sul territorio e la creazione di nuovi punti di interesse. Il successo dei Trekking urbani, per esempio, connota le opere realizzate durante l’estate del 2012 come veri e propri attrattori (anche tusistici) capaci di canalizzare e rimodulare la percezione e la scelta dei percorsi nella città.

Durante la lezione verranno messe in luce anche le questioni relative all’intervento su edilizia popolare, la concertazione con enti di tutela e progettazion del territorio (ACER, Urban Center) e la collaborazione con istituzioni dedicate all’arte contemporanea (MAMbo).
Frontier sarà lo spunto per porre l’attenzione anche sui delicati temi della conservazione e del ripristino di opere d’arte contemporanea prodotte nel e per lo spazio pubblico, di cui spesso gli stessi artisti non sembrano preoccuparsene.

info
dar.unibo.it

Leave a Reply