#myER_StreetArt: contest fotografico e visita ai muri di FRONTIER | 16 giugno 2013 h 16:30

InstaTER myER_StreetArt Bologna

Travel Emilia Romagna organizza nel mese di giugno un nuovo contest Instagram dedicato alla StreetArt, a tutti quei muri dove i numerosi artisti – locali e non – hanno espresso la propria creatività [regolamento del contest]. Dai murales al writing, dalla stencil-art alla poster-art, fino al post-graffiti, l’obiettivo è valorizzare tutti gli interventi artistici negli spazi pubblici delle nostre città.

Il contest è legato a un calendario di uscite fotografiche “InstaTER” (tutte gratuite) che daranno la possibilità di scoprire da vicino questo inedito lato della regione e – sotto la guida di esperti – di approfondirne origini e avanguardie.
Ecco le date:
Venerdì 7 giugno Ravenna; Sabato 8 giugno Dozza e Toscanella; Domenica 9 giugno Saludecio; Sabato 15 giugno Modena

Domenica 16 giugno, ore 16.30: Bologna

Bologna, patria adottiva di Blu ed Ericailcane, è stata negli anni ’80 la prima città in Europa ad aver autorizzato istituzionalmente una grande mostra dedicata a questa disciplina (“Arte di frontiera“, che nel 1984 ha portato in città la rinomata “Old School of New York”), vocazione artistica che ha recemente rinnovato grazie al progetto Frontier – La linea dello stile, realizzato da All Write in collaborazione con il Comune di Bologna.

Domenica 16 giugno andremo alla scoperta di alcuni dei più caratteristici pezzi di arte urbana della città, per approfondirne la storia dagli anni ’80 ad oggi. Appuntamento alle 16.30 all’angolo tra Via del Lavoro 1 e Via San Donato 52, davanti all’opera realizzata da Dado per Frontier.
Da lì partirà la visita fotografica sotto la guida di Claudio Musso e Fabiola Naldi, curatori del progetto Frontier. L’itinerario toccherà i 3 interventi di Frontier in via del Lavoro (Dado, Etnik e Honet), alcuni dei lavori sotto il ponte di Via San Donato e il muro di Phase2 in Piazza Spadolini; quindi ci sposteremo verso via Libia, per attraversare il ponte e arrivare in via Scipione dal Ferro, per il lavoro di M-City. Taglieremo poi verso via Mazzini e concluderemo la passeggiata ai giardini Lunetta Gamberini.

Se desiderate partecipare vi chiediamo come sempre la cortesia di iscrivervi al relativo Eventbrite (basta inserire nome, cognome e indirizzo mail).

info
www.travelemiliaromagna.it

iscrizioni
instater-streetart-bologna.eventbrite.it

Leave a Reply